#L'Ostinato Lettore

lunedì, gennaio 05, 2015 0 Comments




Quali sono i libri che cambiano per sempre il nostro rapporto con la lettura, passando da un dovere scolastico ad un piacere intenso e talvolta travolgente da non farci chiudere occhio la notte pur di affrontare ancora un altro capitolo, un' altra frase, un altro capoverso. Ecco...questi tre libri sono stati QUEL momento...il Mio.

L'idea di questo Blog nasce anche e soprattutto da questa memoria.

Non per forza si diventa appassionati, o come nel mio caso Ostinati Lettori, avendo appuntato sul petto le coccarde di letture impegnate, nessuno è obbligato a passare da Proust o da Flaubert per essere considerato un Lettore. 

La bellezza del leggere è la sua quasi totale assenza di regole, fatta eccezione per il fatto che si legge dall' alto verso il basso e da sinistra verso destra ( per quanto riguarda buona questa parte di questo emisfero ).

Ho letto molto, sicuramente non abbastanza; ho letto in riva al mare e sul bordo di un letto, chiuso in una stanza, in ascensore, sul divano, a letto, in piedi, alla fermata dell' autobus, a scuola, al lavoro, in cucina, in bagno, AL bagno ( sottile, ma decisiva differenza ), in salotto, in viaggio, in una notte.
Ho letto di tutto, dai tubetti del dentifricio ai bugiardini dei medicinali, dalle riviste dal dottore ai Paralipomeni della Batracomiomachia, non sono invece mai riuscito a leggere più di un libro alla volta, sarà che sono un romantico... 

In tutto questo c'è un però, quello di trovarmi spesso a non ricordare abbastanza di un libro letto tempo addietro. Di perdere per strada, col tempo, la confidenza con i personaggi, i luoghi, le ambientazioni...quasi fosse dell' alcool che evaporasse. Rimane una idea, un sentore, una trama a grandi linee e qualche illuminazione.

Chiaro alcuni libri sembrano scolpiti nella memoria, sembrano ancora essere così vivi e presenti, ma questo Blog vuole essere anche dedicato agli "altri" libri, a quelli che lentamente sembrano sparire.

Recensire per non dimenticare. Ostinatamente.

Mi chiamo Luca, ho 36 anni, ed ho ancora un sacco di pagine da sfogliare


"Non ho mai avuto tempo di leggere, eppure nulla, mai, ha potuto impedirmi di finire un romanzo che mi piaceva.
La lettura non ha niente a che fare con l'organizzazione del tempo sociale.
La lettura è, come l'amore, un modo d'essere."

Daniel Pennac
Come un Romanzo

0 commenti: